spot_img

LA COLONNA SONORA DEL PRIMO FILM WICKED OTTIENE 4 CANDIDATURE AI GRAMMY AWARDS 2026

Continua il successo mondiale di “Wicked: The Soundtrack”, la colonna sonora del primo capitolo cinematografico di “Wicked”.

Dopo aver superato 1,5 miliardi di stream globali, la soundtrack ha ottenuto quattro candidature ai Grammy Awards 2026 nelle categorie Best Pop Duo/Group Performance per “Defying Gravity” interpretata da Cynthia Erivo e Ariana Grande, Best Compilation Soundtrack for Visual Media, Best Score Soundtrack for Visual Media e Best Instrumental Composition per “Train To Emerald City”.

 

È stato appena lanciato un nuovo formato fisico di “Wicked: For Good – The Soundtrack”, il vinile Zoetrope che, disponibile sullo shop Universal, si aggiunge alle altre varianti già in preorder: CD e doppio LP, le due speciali versioni doppio LP Picture Disc (di cui una già sold out), il doppio LP Glinda Edition (sold out) e il doppio LP Elphaba Edition, oltre ai CD e LP colorati con cover alternative in esclusiva per Discoteca Laziale.

 

In attesa dell’uscita cinematografica di “Wicked: For Good”, disponibile nelle sale italiane dal 19 novembre, prosegue il percorso musicale che accompagna l’universo di Oz. Pochi giorni fa è infatti uscito il nuovo album live “Wicked: One Wonderful Night (Live) – The Soundtrack”, che anticipa la colonna sonora ufficiale “Wicked: For Good – The Soundtrack”, in uscita il 21 novembre. Il live album contiene dieci brani e due inediti speciali: “Thank Goodness”, interpretato da Ariana Grande, e una nuova versione di “For Good” che vede la partecipazione di Cynthia Erivo, Idina Menzel, Kristin Chenoweth e ancora Ariana Grande.
Registrato al Dolby Theatre di Los Angeles con un’orchestra di 37 elementi diretta dal vincitore di Tony e Grammy Stephen Oremus, il progetto offre agli ascoltatori un’esperienza unica e immersiva, catturando la potenza vocale e l’alchimia delle protagoniste. “Wicked: One Wonderful Night (Live) – The Soundtrack” e “Wicked: For Good – The Soundtrack” rappresentano due tappe complementari di un unico grande progetto musicale e cinematografico, che accompagna il pubblico verso la conclusione della saga.

 

A un anno dall’incredibile successo globale del primo film “Wicked”, che ha ottenuto 10 nomination agli Oscar, vincendone due nelle categorie “Migliori Costumi” e “Migliore Scenografia”, arriva nelle sale italiane il 19 novembre “Wicked: For Good”, la seconda e ultima parte del film, che regalerà alla storia il suo epico ed emozionante finale. Il film, con musiche e testi del leggendario compositore e paroliere Stephen Schwartz, con la collaborazione di John Powell, è interpretato, oltre alle protagoniste Ariana Grande e Cynthia Erivo, anche dalla vincitrice dell’Oscar Michelle Yeoh nel ruolo della direttrice della Shiz University, Madame Morrible, e da Jonathan Bailey nel ruolo di Fiyero. Sono inoltre presenti il candidato al Tony Ethan Slater nel ruolo di Boq, un altruista studente dei Munchkin, Marissa Bode nel ruolo della sorella di Elphaba, Nessarose, e l’icona della cultura pop Jeff Goldblum nel ruolo del mitico Mago di Oz. Nel nuovo capitolo della saga, Elphaba e Glinda, ormai divise dalle loro scelte, saranno chiamate a ritrovarsi per affrontare insieme un ultimo, decisivo destino che cambierà Oz per sempre.

 

Basato sul romanzo bestseller di Gregory Maguire, “Wicked” è stato adattato per il grande schermo con la sceneggiatura di Winnie Holzman e Dana Fox, nonché diretto dall’acclamato e pluripremiato regista Jon M. Chu. Il film vede inoltre il ritorno, in veste di produttore, della leggenda Marc Platt, più volte nominato agli Oscar e vincitore di quattro Tony Award, due Golden Globe e due Emmy, e dal pluripremiato David Stone.

 

spot_img

Devi Leggere

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here