spot_img

Il futuro del Gruppo Prada nelle mani di Lorenzo Bertelli

Lorenzo Bertelli è una figura di spicco nel panorama imprenditoriale italiano, noto sia per la sua carriera nel motorsport che per il ruolo chiave che ricopre nel Gruppo Prada.

Nato ad Arezzo il 10 maggio 1988, è figlio di Patrizio Bertelli e Miuccia Prada, due pilastri dell’impero della moda Prada.

Dopo aver conseguito la laurea in Filosofia presso l’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano nel 2008, Lorenzo ha scelto di seguire la sua passione per l’automobilismo, debuttando nel 2010 nel Trofeo 500 nazionale. Ha partecipato a numerosi rally internazionali, inclusi diversi campionati mondiali WRC, dimostrando una significativa dedizione e competenza sportiva fino al 2023. Nel corso degli anni la sua carriera di pilota si è affiancata a quella imprenditoriale, portandolo a un equilibrio tra sport e gestionale.

Dal 2017 è entrato nel Gruppo Prada ricoprendo inizialmente il ruolo di Responsabile della Comunicazione Digitale. Con il tempo, ha assunto posizioni di crescente responsabilità, diventando Direttore Marketing dal 2019 e, dal 2020, anche Responsabile della Corporate Social Responsibility (CSR). Nel 2021 è stato nominato Executive Director nel Consiglio di Amministrazione della società, e dal 2024 ricopre il ruolo di Chief Marketing Officer e Head of CSR, guidando le strategie di marketing e comunicazione e promuovendo l’impegno del Gruppo verso la sostenibilità.

Tra le sue iniziative più significative c’è il progetto Prada Re-Nylon, che punta all’uso di nylon rigenerato ottenuto da materiali di scarto, come reti da pesca recuperate dagli oceani, per ridurre l’impatto ambientale della produzione. Bertelli è anche noto per aver portato avanti collaborazioni innovative e progetti tecnologici come l’adozione della blockchain per garantire trasparenza e sostenibilità nei processi della moda di lusso.

Oltre al lavoro in azienda, Lorenzo Bertelli ha un ruolo attivo nelle attività culturali della Fondazione Prada e in ambito sportivo con il team Luna Rossa, partecipando all’America’s Cup come sponsor e fornitore delle divise.

La sua figura rappresenta il perfetto connubio tra tradizione di famiglia e innovazione, trasmettendo i valori di Prada verso un futuro più responsabile e sostenibile, pur mantenendo una forte passione per la velocità e lo sport motoristico che lo ha contraddistinto sin dall’inizio della sua carriera.

spot_img

Devi Leggere

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here