spot_img

RECENSIONE DEL LIBRO AGOSTINA LA VESPA

“Agostina la vespa” è un libro da leggere e colorare.

Protagonista è una insettina piccina piccina, ma molto birichina. È nata nel vespaio del Grande Pino al centro del campeggio di Punta Croce, su un’isoletta del Mar Adriatico, con una mamma affettuosa e venticinque sorelle. La vita nel vespaio è molto allegra. Agostina ha tanti amici fra cui il gabbiano Gigi. Una notte però sogna che questi avrebbe ingerito del veleno nella discarica. Da qui gli eventi precipitano: Agostina parla con il Saggio Maestro che raccoglie intorno a sé tutti gli amici animali. Dopo alterne vicende e avventure , la discarica viene finalmente bonificata e tutto, compresi i campeggiatori, possono tirare un sospiro di sollievo.
“Attraverso le voci degli animali si parla di ambiente”. Queste le parole con cui la casa editrice Bertoni descrive, in breve, il libro scritto dalla Di Rossella Calvi ed impreziosito dalle illustrazioni di Julitos Koba. Tramite questo racconto i bambini troveranno alcune delle risposte che cercano sul mondo animale, oltre alla possibilità di conoscere realta e storie differenti. E poi è una vera perla, sia per i testi che per le bellissime illustrazioni, immagini che sembrano magicamente prendere vita per sottolineare la bellezza della storia raccontata.

La lettura è come un gioco che stimola l’immaginazione e la curiosità. Leggere può davvero cambiare le cose e avere un impatto positivo sulla crescita: migliora le competenze linguistiche, logiche e di comprensione del testo. Aumenta la conoscenza del mondo ma anche la quella di sé e degli altri, mantiene attive le funzioni cognitive di memoria, attenzione, concentrazione, ragionamento e capacità critica. La storia non soltanto coinvolge, ma conduce i bambini a fare viaggi con la fantasia meravigliosi, lontano da casa. In volumi come questo viene messa in luce l’importanza di scoprire il valore della diversità, del confronto con chi ha un vissuto differente e può insegnarci tanto Ogni libro della Bertoni è un’esperienza da vivere assieme ai propri figli e nipoti, un’ottima idea regalo, anche per il costo contenuto. La lettura assieme ai bambini arricchisce anche gli adulti. Leggere un libro può realmente suscitare delle emozioni molto forti. Infatti, chi ama conoscere nuove storie afferma che, durante L questo processo riesce a provare sensazioni che ne trasportano la mente oltre i confini della realtà, facendo viaggiare il cervello in mondi fantastici.

Recensione a cura di Ilaria Solazzo

LINK

spot_img

Devi Leggere

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here