In occasione del Giorno della Memoria 2023 – sabato 14 e 21 dicembre, in seconda serata, su Canale 5 -, Speciale TG5 propone due puntate-evento per ricordare la liberazione di Auschwitz, il 27 gennaio 1945.
La bambina di Auschwitz – 14 gennaio
Sono stati più di 250mila i bimbi uccisi nel campo di sterminio di Birkenau. Quei bambini, come ha scritto Primo Levi, «… erano come uccelli di passo: dopo pochi giorni venivano trasferiti al Block delle esperienze (il laboratorio del criminale nazista Mengele, ndr) o direttamente alle camere a gas». Pochissimi i sopravvissuti: tra questi, Tatiana Bucci – che aveva solo 6 anni quando venne deportata assieme alla sua famiglia -, protagonista del primo speciale della testata di Clemente Mimun.
Con Sami per non dimenticare – 21 gennaio
Sami Modiano aveva solo 14 anni, quando il lager di Auschwitz-Birkenau dove era stato internato venne liberato: era in fin di vita, su un cumulo di cadaveri. Riuscì a riprendersi, con le prime cure fornite dai medici militari, e rilasciò subito una testimonianza contro il comandante di Auschwitz, Rudolf Höss. Sami – che, ancora oggi, dedica tutta la sua vita agli incontri con i ragazzi per raccontare la realtà della Shoah – è il protagonista del secondo Speciale TG5.